Interventi Basati sulla Mindfulness

Il primo protocollo legato alla mindfulness è il MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ed ha caratteristiche generali sia come risultati sia come partecipanti.
Nel corso degli anni si sono sviluppate numerose altre sperimentazioni che hanno dato vita a interventi specifici basati sulla mindfulness (MBI, Mindfulness Based Intervention).

MBI per care-givers

Sono gli interventi basati sulla mindfulness che si rivolgono a tutte quelle categorie di persone che curano gli altri (infermieri, medici, genitori di persone disabili, figli che curano i genitori anziani ecc.).
I corsi MBI per "care-givers" si concentrano sulla gestione dello stress e del burnout di queste persone, sulla loro resistenza psicologica ed emotiva (resilienza) e sugli aspetti legati all'empatia verso le persone curate.

MBI per aziende

Quasi tutte le principali aziende statunitensi offrono corsi di mindfulness ai loro manager e dipendenti.
È stata infatti dimostrata l'efficacia dei corsi MBI per aumentare la resistenza allo stress lavorativo, aumentare l'efficienza e la creatività, ridurre le assenze per malattia e per migliorare i rapporti e il clima con i colleghi.

altri MBI

Altri interventi specifici basati sulla mindfulness sono per esempio:

  • depressione (MBCT)
  • scuole, educazione
  • disturbi alimentari
  • problemi legati all'adolescenza
  • sport
  • carceri
  • problemi legati all'invecchiamento
  • trattamento delle dipendenze
  • ...

progetti specifici

Tutti gli interventi basati sulla mindfulness (MBI Mindfulness based Intervention) si basano largamente sul protocollo MBSR di cui è stata provata l'efficacia.
Un protocollo MBI è quindi una sorta di MBSR con particolare attenzione a problematiche e persone specifiche.
Un esempio classico è il MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) un intervento MBSR che si focalizza nell'aiutare le persone afflitte da depressione cronica a non avere ricadute depressive.

PROGETTI

Il Gruppo Mindfulness Trieste sta preparando corsi MBI per tematiche specifiche.

Se sei interessato a scoprire come la mindfulness può aiutare un settore specifico o una categoria di persone, ti preghiamo di contattarci.

Possiamo ragionare assieme e costruire un progetto sulle tue necessità.