la logica del procollo MBSR

Il corso MBSR è un percorso graduale di conoscenza.
Attraverso le pratiche e l'esperienza diretta, il corso aiuta il partecipante a prendere coscienza del respiro, del corpo e della mente e della propria vita quotidiana per poter così prendersi cura di sé in modo profondo e gentile.

struttura del corso

Il corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è composto da otto incontri settimanali di 2,5 ore.
A queste sessioni di lavoro si aggiunge una giornata "intensiva", un sabato o una domenica, in cui si pratica assieme dalle 10 alle 17 circa.
Il corso prevede un lavoro individuale, da svolgersi a casa ogni giorno per circa 45 minuti.
Per informazioni sul prossimo corso MBSR vai alle news.

esperienza diretta

Il corso MBSR non è un corso teorico: tutta l'attività, in gruppo e a casa, si basa sulla graduale esperienza diretta della consapevolezza del proprio corpo, del mondo e dei propri pensieri.
Ai partecipanti viene insegnato come utilizzare le proprie risorse per migliorare salute e benessere e affrontare in modo nuovo le condizioni di fatica, stress e sofferenza.

lavoro a casa

Il "lavoro" da fare a casa non è una parte marginale del corso ma è, al contrario, essenziale per progredire nel percorso delle otto settimane.
Fare un corso MBSR richiede quindi impegno e costanza perché solo in questo modo è possibile raggiungere dei risultati seri e duraturi, che si possono applicare poi alla propria vita anche dopo aver finito il corso.

tutti possono farlo

Il corso non richiede alcuna esperienza pregressa né abilità mentali o fisiche particolari.
Per praticarlo è necessario solamente avere vestiti comodi, uno stuoino e una copertina.
Le pratiche di meditazione e di movimento che sono insegnate nel corso MBSR sono state studiate e validate scientificamente, per decine di anni e da migliaia di persone, proprio per essere accessibili a tutti.

Scrivici per avere ulteriori informazioni!