Mindfulness e Kindfulness

Nel mondo si stanno sviluppando diversi tipi di Mindful Based Intervention (MBI): corsi e percorsi che partono dalla struttura base del corso MBSR per renderlo più adatto al nuovo secolo e ad esigenze specifiche.
In molti di questi MBI si sviluppa un tipo di meditazione che non è molto approfondita nel corso MBSR: la meditazione di gentilezza amorevole (metta).
Il corso "lezioni di mindfulness" unisce la presenza mentale (mindfulness) alla presenza del cuore (heartfulness o kindfulness).

consapevolezza e cuore

Le "lezioni di mindfulness" offrono un percorso di apprendimento completo in cui tutte le pratiche di meditazione di consapevolezza vengono esplorate.
Oltre a questo vengono trattate le meditazioni più legate alle emozioni e al cuore con l'obiettivo di superare l'autocritica e le emozioni negative che spesso ci rovinano la vita.

lezione più breve

A differenza del corso MBSR, in cui la singola lezione dura due ore e mezza, la singola "lezione di mindfulness" dura un'ora e un quarto.
In questo modo è più semplice "scavare" un po' di tempo nell'agenda quotidiana per la propria ricerca di consapevolezza.
Inoltre una lezione più breve è anche più facilmente gestibile in termini di energie.

struttura della lezione

Le "lezioni di mindfulness" sono strutturate in modo da toccare tutti i punti didatticamente essenziali:

  • pratica di meditazione formale
  • discussione e condivisione
  • breve teoria
  • pratica informale
Ad ogni lezione è associata una traccia audio da usare poi in modo individuale a casa per rifare e approfondire le pratiche formali.

mindful living

Il principale focus delle "lezioni di mindfulness" è l'utilizzo di queste tecniche di consapevolezza nella vita quotidiana.
Per questo motivo saranno sempre trattate delle pratiche informali per portare la consapevolezza nella vita di ogni giorno e per "scardinare" gli elementi di stress e di pilota automatico.

percorso di 10 lezioni

Le "lezioni di mindfulness" si sviluppano in 10 lezioni settimanali di un'ora o un'ora e un quarto.

una possibilità per vivere meglio

Le "lezioni di mindfulness" sono una possibilità concreta e innovativa per migliorare la tua vita.
Impara la presenza mentale per gestire lo stress e l'ansia, per lavorare meglio, per essere un partner e un genitore migliore.

Scrivici per avere ulteriori informazioni!