migliorare la performance allenando la mente

In ambito sportivo il metodo più utilizzato per insegnare la mindfulness è il MSPE (mindful sport performance enhancement - incremento del rendimento sportivo tramite la mindfulness).
Il corso MSPE è orientato alla pratica, non richiede alcuna conoscenza pregressa ed è accessibile a tutti.
I corsi MSPE sono orientati all'acquisizione e alla fortificazione di capacità mentali come la concentrazione, l'osservazione di sé, il non-giudizio.
Durano 6 settimane con una lezione alla settimana di circa 90 minuti.

l'importanza della mente

Dicono che la performance sia 90% mentale.
Al di là dei numeri, appare chiaro che gli aspetti mentali influenzano enormemente il rendimento sportivo.
L'ansia, lo stress, i pensieri che vagano sulle conseguenze di un errore, i sensi di colpa, le emozioni che prendono piede quando si è in svantaggio: sono tutte condizioni mentali che peggiorano la performance e che possono compromettere una gara.

allenare la mente

Da anni si sta sviluppando la scienza di allenare la mente degli sportivi: visualizzazioni e frasi positive sono ampiamente utilizzate in tutti gli sport ma l'approccio della mindfulness sta prendendo piede come migliore strategia per migliorare le performance sportive.
A differenza di altre tecniche di psicologia sportiva, la mindfulness non si pone come obbiettivo il controllo della mente ma la sua osservazione.
L'atleta impara ad osservare le proprie emozioni e pensieri negativi e a non darci peso per ritornare nel momento presente della gara e dare il massimo.

lo stato di flusso - "flow"

La mindfulness aiuta il raggiungimento dello stato di "flow", il picco di performance sportivo dell'atleta.
Nello stato di flow l'atleta è totalmente concentrato nella sua azione escludendo tutti gli aspetti mentali ed emozionali che non sono rilevanti alla performance.
Numerosi studi scientifici dimostrano che la mindfulness è alla base di questo totale assorbimento, che fa dimenticare anche il proprio sé, nel momento presente e nella sfida da superare.

concentrazione

La concentrazione e l'attenzione sono i pre-requisiti per una performance di picco.
Uno degli aspetti principali della pratica della mindfulness è l'allenamento della concentrazione e dell'attenzione e numerosi studi scientifici dimostrano l'efficacia di questo training mentale.

gestione delle emozioni in gara e fuori

Gestire le proprie emozioni è essenziale per la performance sportiva. Numerosi studi dimostrano che gli atleti che praticano la mindfulness sono maggiormente in grado di gestire lo stress e le emozioni negative (ansia da competizioni) sia prima che durante la gara.

team e sport individuale, agonisti e dilettanti

L'utilizzo della mindfulness e del training mentale è efficace e migliora le performance in tutti i tipi di sport: sia quelli individuali che quelli di squadra.
Il training mentale basato sulla mindfulness può aiutare gli sportivi e ad ogni livello: sia un dilettante che un professionista possono godersi di più il proprio sport e, allo stesso tempo, migliorare le proprie performance.

Scarica un approfondimento su training mentale basato sulla mindfulness.

Oppure scrivici per avere ulteriori informazioni!