il protocollo MBSR "standard"

Grazie alla sua efficacia, la mindfulness si è diffusa e si sta diffondendo in molti ambiti e situazioni con modalità diverse.
Tuttavia non sempre quelli che ne parlano o che la insegnano condividono la stessa formazione e le stesse pratiche.
Il Gruppo Mindfulness Trieste ha istruttori certificati e preparati sul protocollo MBSR come lo ha definito il suo fondatore Jon Kabat-Zinn e il suo team.

Daniela Camilla Riggio

Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, laureata in scienze biologiche, insegnante e libera professionista. Si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo in ambito istituzionale e libero-professionale.
Da anni si interessa di integrazione mente-corpo, pratica yoga e meditazione (soprattutto nelle tradizioni buddista tibetana, zen e theravada).
Nel 2011 ha frequentato il Mindfulness Professional Training con conseguimento del diploma di Istruttore di protocolli mindfulness-based.
È istruttrice di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) secondo la procedura di J. Kabat Zinn ed è in formazione continua sulle metodiche mindfulness applicate alle scienze psicologiche ed alla psicoterapia.
Sito di Daniela Camilla Riggio.

Roberto Gilli

Imprenditore e innovatore nel campo delle nuove tecnologie digitali e della disabilità intellettiva, ricercatore laureato in Chimica, insegnante ed esperto di formazione, artista digitale.
Meditatore nella tradizione del buddhismo theravada ha frequentato numerosi ritiri con insegnanti italiani e orientali.
Nel 2016 ha frequentato il Mindfulness Professional Training con conseguimento del diploma di Istruttore di protocolli mindfulness-based.
Istruttore di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) secondo il protocollo di Jon Kabat Zinn continua ad approfondire la sua pratica e l'applicazione della mindfulness in contesti aziendali e legati alla disabilità intellettiva.
Sito di Roberto Gilli.

Associazione Italiana Mindfulness

L'Associazione Italiana per la Mindfulness - AIM, fondata nel 2005, intende riunire ed essere veicolo di una comunità di persone dedicate a coltivare la consapevolezza e il suo potenziale trasformativo nelle proprie vite e negli ambiti sociali, sanitari, clinici, educativi.
Il suo fine è di sviluppare la pratica e l'integrazione della mindfulness nella vita degli individui sia attraverso i diversi MBIs (Mindfulness-Based Interventions) oggi disponibili condotti da istruttori di mindfulness formati in modo rigoroso, sia attraverso l'offerta di intensivi e ritiri di meditazione di consapevolezza.
Offre il Mindfulness Professional Training, corso fondativo per istruttori di protocolli mindfulness-based guidato da Fabio Giommi e Antonella Commellato, per formare Istruttori di protocolli mindfulness-based.